Bilanz : die Umfragen

2019_Befragung WMS Praktika


Aprile 2020 - Accordo dei partner della formazione professionale

Covid-19: Consultazione Accordo dei partner della formazione professionale sull’adeguamento delle PQ per la formazione professionale di base nel 2020 


Marzo 2020 - Procedure di qualificazione nella formazione professionale di base

Covid-19 – Nota informativa del 19 marzo 2020


Aprile 2019 - Dal 1° mazo 2019 è in funzione il nuovo segretariato della CSCS.

La signora Andrea Spruzina si rallegra di rispondere alle vostre domande o richieste all'indirizzo: "sekretariat@kshw.ch"


Gennaio 2019

Quasi la metà delle nostre scuole di commercio sono state fondate più di 50 anni fa. D’altra parte, la scuola di commercio è stata introdotta in diversi cantoni – in seno alle scuole cantonali, alle écoles cantonales e alle Kantonsschulen – già dall’inizio del XX secolo.


A metà degli anni ’90, gran parte delle scuole permetteva di combinare i diplomi cantonali di commercio con la maturità professionale commerciale. Ma con la svolta politica avvenuta nel primo decennio degli anni 2000, l’ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato di commercio sostituì le disposizioni cantonali e fu adottata in tutte le scuole.

Oggi, questo periodo di transizione sta volgendo al termine. Le scuole di commercio guardano al futuro per costruire le competenze necessarie domani, in un mercato del lavoro in costante evoluzione. Lavorano per definire nuove priorità e affermare la loro posizione nel panorama svizzero della formazione, facendo leva su competenze comprovate da una lunga esperienza sul campo.