Formazione professionale

Commercio + scuola

AFC + MP

+ Informazioni Supplementari
Formazione professionale

Commercio + scuola

AFC + MP

KSHW - Konferenz Schweizer Handels- und Wirtschaftsmittelschulen

CECS - Conférence des écoles de commerce suisses

CSCS - Conferenza delle scuole di commercio svizzere

CSCS - Conferencia da las scolas medias commerzialas svizra


Frequentare una scuola di commercio in Svizzera

Nella formazione attuale, seguire una scuola di commercio in Svizzera costituisce una grande opportunità.

Alla fine dei quattro anni gli sbocchi sono molteplici. La maggior parte dei diplomati si orienta verso la contabilità, il marketing, la finanza o la gestione delle risorse umane.

Oltre alle varianti di cui sopra, la formazione in una scuola di commercio spalanca le porte verso le scuole universitarie professionali.

 

Le scuole di commercio in Svizzera    Curioso? Prendi contatto

Nei primi tre anni di scuola vengono trasmesse solide competenze nelle lingue, nella matematica e nelle materie di cultura generale. Studentesse e studenti hanno inoltre l’opportunità di consolidare le proprie competenze sociali, sviluppare uno sguardo riflessivo sulle esigenze del mondo del lavoro e adeguare le loro capacità pratiche integrandole nel settore commerciale. Il quarto anno prevede invece uno stage di 12 mesi presso un’azienda partner che accompagna i giovani garantendo la relazione tra il mondo del lavoro e gli studi. Questo periodo di pratica permette di sviluppare la capacità di trasferire le competenze acquisite in situazioni professionali concrete, con tutta la pressione del mondo del lavoro e sotto la valida guida dei responsabili.

La nostra conferenza raggruppa oltre 50 scuole di commercio (CSCS) in tutta la Svizzera. Circa 6’400 candidate e candidati hanno scelto la nostra offerta di formazione: è con molta soddisfazione che alla fine di un percorso impegnativo il tasso di riuscita si rivela molto alto.

I nostri valori

  • La Conferenza delle scuole di commercio svizzere, al fine di promuovere una formazione di alta qualità, permette a studentesse e studenti di proseguire il loro curricolo di studi alle SUP e d’integrarsi durevolmente nel mondo del lavoro.
  • Sosteniamo il programma Formazione professionale 2030, definito dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Per raggiungere questi obiettivi a lungo termine in un mercato del lavoro in costante evoluzione, attribuiamo particolare importanza al posizionamento della formazione generale e delle competenze sociali.
  • La Conferenza delle scuole di commercio svizzereoffre ai suoi membri uno spazio di scambio e di collaborazione utile per adeguarsi in modo flessibile ai rapidi cambiamenti.
  • Diamo molta importanza al dialogo con la rete di aziende di stage, che accoglie le nostre studentesse e i nostri studenti.
  • La Conferenza delle scuole di commercio svizzere sviluppa soluzioni rispettando le particolarità delle diverse regioni del Paese.
  • La Conferenza delle scuole di commercio svizzere completa l’offerta con altri percorsi formativi al fine di arricchire il panorama svizzero della formazione professionale. In questo contesto, collabora con altre associazioni e conferenze della formazione postobbligatoria, in particolar modo nel settore dell’economia e del commercio. Coopera inoltre con le autorità e i diversi attori della formazione sia a livello nazionale che cantonale. Tra i contatti principali figurano la SEFRI e la Comunità di interessi per la formazione commerciale di base (CIFC Svizzera).

UNA RETE DI AZIENDE PARTNER IN TUTTA LA SVIZZERA

+ INFORMAZIONI !

Qualche dato

50

scuole in tutta la Svizzera

6300

candidati/e all'AFC + MP

350

aziende partner

3+1

anni di formazione